Pubblicare tanti singoli porta più risultati che pubblicare un album

Sono vecchio, arrivo da un’epoca in cui c’erano i singoli (45 giri), i dischi mix (12″) e gli album (LP 33 giri). Adesso che il mercato è diventato liquido e la maggior parte degli utenti ascolta musica in streaming, ha meno senso fare questa distinzione.

Soprattutto la domanda è: perchè prendersi il tempo per realizzare un album, spendendo un sacco di soldi, quando puoi ottenere un risultato ancora migliore con la sola realizzazione di singoli?

Ecco perchè si vedono tanti artisti pubblicare un singolo al mese: zac, 12 mesi 12 singoli, puntuali come le gnocche sul calendario Pirelli.

In questo modo, praticamente ogni mese, hai qualcosa da annunciare sui social e puoi sempre tenere viva l’attenzione dei tuoi fans sperando prima o poi di vincere il Golden Ticket: l’entrata in una playlist famosa di Spotify……

Nel mio caso, ho organizzato le mie uscite in maniera più o meno casuale:

CANZONE SCIOCCA 14 Febbraio (Lunedì), perchè San Valentino è sempre un buon momento per far uscire una canzone d’amore

POPPERS 07 Maggio (Sabato), compleanno di mia nonna R.I.P., e poi un pezzo EDM TECHNO è giusto che esca di Sabato, pronto per la “Saturday Night Fever” !!!

CITY LIGHTS 22 GIugno (Mercoledì), nessuna ragione ben precisa, se non che il 21 Giugno inizia l’estate, ma mi sembrava troppo scontato e così ho aspettato il 22, che è un Mercoledì.

THE VAST OF NIGHT 01 Luglio (Venerdì), Oh finalmente un Venerdì e suona bene con 1 Luglio, ci sarà una lista di almeno 300 singoli in uscita quel giorno, aggreghiamoci alla festa.

Con THE VAST OF NIGHT mi sono anche allineato al mercato che impone l’uscita di Venerdì, però non voglio nemmeno che le regole del music business inficino la mia creatività.

Non voglio creare canzoni per compiacere a degli algoritmi e delle intelligenze artificiali. Vorrei che le mie canzoni venissero ascoltate da veri esseri umani, e che magari riuscissi anche a trasmettere loro qualcosa, mentre le ascoltano.

Poi, parliamoci chiaro, non puoi fare un singolo al mese e sperare che ogni singolo sia bello almeno quanto i precedenti e faccia più ascolti dei precedenti. Per me è un suicidio creativo.

Per maggiori informazioni, vi segnalo questo interessante articolo:

Album: un modo romantico o anacronistico di fare musica?

 

La nuova tendenza è quella di concentrarsi sulla produzione di singoli

La nuova tendenza è quella di concentrarsi sulla produzione di singoli

 

 

 

 

 

Updated: 20 Giugno 2022 — 06:45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *